ricorso in cassazione Opciones
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, Observancia qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su
La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.
quando, risolvendo una questione di giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il giudice del quale è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione
le sentenze del giudice ordinario pronunciate in categoría di appello o in unico grado (quando non è ammesso l’appello);
. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.
Il motivo è stato già proposto nei motivi d'appello e la Corte di merito ha risposto affermando che quanto sostenuto non corrispondeva alla realtà, risposta con cui il ricorrente in questa sede non si confronta, con conseguente inammissibilità per la assoluta genericità del motivo.
Deve sussistere un nesso causale tra l’errore di fatto e la decisione con Source la quale si è concluso il giudizio di legittimità.
qualora siano stati commessi errori di diritto nella motivazione e erronee indicazioni di testi di legge che impar abbiano avuto influenza decisiva sul dispositivo;
7. Impar essendo impedito a questo Giudice di legittimità di rilevare la causa di estinzione e di pronunciare in tema di statuizioni civili, alla dichiarazione di estinzione dei reati per intervenuta prescrizione, devono confermarsi le statuizione in ordine a quanto deciso in favore delle parti civili ad opera dei giudici di merito, ai cui motivi si ricorso in cassazione fa rinvio circa la integrazione dei fatti di reato.
Annulla senza rinvio la sentenza impugnata per essere i reati estinti per prescrizione. Conferma le statuizioni civili.
Se il collegio della Settima Sezione ritiene sussistente la causa di inammissibilità emette ordinanza di inammissibilità; se invece non ritiene esistente alcuna causa di inammissibilità restituisce gli atti alla sezione remittente con provvedimento di cui non è richiesta specifica motivazione.
3) A sostegno del presente ricorso si indicano i seguenti atti/ contratti/ accordi collettivi… da intendersi rispettivamente riferiti ai seguenti motivi… nell’esposizione dei quali verranno richiamati con specifica indicazione dal punto dell’atto/ contratto/ accordo collettivo al quale ci si riferisce.
Invece l’esposizione deve essere tale da individuare esclusivamente ciò che rileva dei fatti di causa, per far così comprendere al giudice di legittimità il senso dei motivi di impugnazione.
depositato presso la Cancelleria della Corte Source di Cassazione entro i venti giorni successivi al perfezionamento della notifica del controricorso.